C.M.L.

Children's Music Laboratory

Alla nascita, ogni bambino ha intorno a sé le persone che potranno fare di lui un uomo felice, responsabile, intelligente, oppure soffocarne per sempre la volontà di apprendere. Il cervello umano è infatti influenzato dall’ambiente e cambia secondo gli stimoli che riceve, incorporando le esperienze passate e trasformandole in abilità e competenze sempre più complesse.

Alimentare un’intelligenza è un lavoro lungo, lento e paziente, ma fortunatamente oggi è sempre maggiore l’interesse verso un’educazione precoce coltivata da genitori attenti e appassionati. Il cervello umano si sviluppa grazie agli stimoli che riceve, e più il bambino è piccolo, più il continuo processo di stimoli e risposte, mirate e precise, elaborerà capacità sempre più raffinate.
Qualunque abilità è frutto di un costante esercizio: la predisposizione naturale fine a se stessa non crescerà né un genio né un artista.

Grazie a queste osservazioni ed alla esperienza del “Suzuki Talent Center” di Torino, nel 1985, è nato il corso di ritmica strumentale di base, oggi denominato Musical Garden - Children's Music Laboratory, che accoglie i bambini dell’età di tre anni.

Attraverso lezioni collettive settimanali, alle quali i genitori partecipano attivamente, il corso propone in maniera ludica tutti quei processi motori e percettivi che permettono al bambino di sviluppare le potenzialità utili all’approccio strumentale e musicale.

Alla prima lezione i bambini ricevono una valigetta, contenente una serie di strumenti per gli esercizi, per poter “giocare a far musica” in aula, ma anche a casa, con la mamma o con il papà. Ciascun esercizio nasce per anticipare la risoluzione di problemi annessi alla pratica strumentale, e i movimenti del corpo e le coreografie, sono state studiate per stimolare in modo istintivo e sovente inconscio gli elementi formali o strutturali del brano. Nulla è lasciato al caso e tutto viene elaborato con attenzione.

Il primo anno è un anno di preparazione specifica comprendente manualità, coordinamento, disciplina, organizzazione didattica, sviluppo dell’orecchio melodico, armonico e ritmico, dell’espressione vocale, della memorizzazione, dell’orientamento. La lezione settimanale, che si tiene per un gruppo di massimo 8 bambini, si articola in diversi momenti che mirano alla conoscenza dei brani che fanno parte del repertorio strumentale Suzuki, all’uso dello spazio e delle funzioni motorie legate al fatto musicale, all’interiorizzazione del fraseggio, dei tempi, della dinamica e dell’agogica, allo sviluppo della motricità fine, alla conoscenza delle basi tecniche dello strumento, allo sviluppo dell’intonazione, della vocalità e dell’espressività, al potenziamento della memoria, allo sviluppo di una didattica familiare.

Quando dopo il primo anno inizierà a suonare, il bambino già conoscerà il repertorio, perché l’ha cantato e danzato, conoscerà il proprio corpo perché ha eseguito giochi ed esercizi, sarà cosciente della motricità finalizzata alla tecnica strumentale, avrà sperimentato i ritmi, rinforzato le dita e l’equilibrio, organizzato il suo lavoro a casa con la mamma o il papà. Il corso naturalmente, offre anche ai genitori la didattica per impostare l’esercizio quotidiano che permetterà al bambino l’acquisizione di sempre maggiori abilità: nel ripetere gli esercizi a casa, il genitore dovrà trovare il necessario equilibrio, sperimentando i tempi d’attenzione del suo bambino, stimolandolo a nuove conquiste e abilità. Il programma proseguirà con il corso di “prelettura”, “armonia applicata”(con l’uso della tastiera), “vocalità”, “teoria musicale”, “danza popolare”, “analisi”, ecc.

I corsi collettivi di Children's Music Laboratory sono finalizzati allo sviluppo delle abilità e del talento dei bambini, in funzione del far musica insieme e del raggiungere individualmente le proprie massime potenzialità. Quando, negli anni successivi, il bambino dovrà saper leggere per suonare brani più complessi, sarà già in grado di farlo, perché ha già letto per cantare e per ritmare.

Quando dovrà suonare a più voci in orchestra avrà già sperimentato la polifonia, cantando a più voci con i genitori e gli altri bambini, quando dovrà riconoscere una modulazione avrà già sperimentato sul suo corpo, sulla tastiera e graficamente scale, accordi, tonalità ecc. Il principio didattico fondamentale del Children's Music Laboratory, rispecchia appunto l’enunciato d’inizio e cioè che il cervello è influenzato dall’ambiente attraverso le esperienze che diventano abilità. Le abilità, stimolate, sviluppate ed approfondite dalla organizzazione educativa delle lezioni, offrono al bambino l’occasione di attivare le sue capacità e di operare modifiche permanenti nel suo sviluppo cognitivo e umano.

Il bambino che sa fare bene qualcosa, in questo caso suonare, è più sicuro, più equilibrato e sereno e lo sa comunicare con gioia, sempre che l’ambiente famigliare abbia saputo crescere nell’ottica di educarlo attraverso la musica. Il Children's Music Laboratory, prima corso di Ritmica Strumentale, è stato creato nel 1985 presso il Suzuki Talent Center di Torino da Elena Enrico.

Visitatori: